Newsletter della Fondazione Carlo Donat-Cattin

Università di Torino
Dipartimento di Studi Storici - Sala seminari
Via Sant'Ottavio 20, Palazzo Nuovo, terzo piano
Prosegue il lavoro della Fondazione Carlo Donat-Cattin su “Settegiorni”. Dopo il convegno di Roma dello scorso anno (14 giugno, Biblioteca del Senato), nel corso del quale abbiamo presentato la digitalizzazione della rivista, oggi consultabile integralmente sulla piattaforma 9centRo, stiamo lavorando all’impostazione di un progetto di ricerca che ricostruisca puntualmente il ruolo della testata nel lungo periodo della sua pubblicazione. Gli scopi che intendiamo raggiungere sono molteplici. Cercheremo di individuare le tematiche principali affrontate dalla rivista, e di 'leggerne' i contenuti, alla luce del vasto campo di interessi non solo strettamente politici che sono stati oggetto dell’attenzione di “Settegiorni”. Proveremo anche a delineare, più in generale, il ruolo politico e culturale svolto dalla testata in un periodo di grandi cambiamenti e di inusitata vivacità del dibattito all'interno del cattolicesimo politico e della sinistra italiana, entrambi interrogati dai cambiamenti sociali che esplodevano in quel periodo a partire dalle fabbriche, dalle università e dalle piazze. E tenteremo anche di conoscere meglio “Settegiorni” dal punto di vista più squisitamente 'giornalistico', in particolare nei suoi aspetti innovativi a partire dalla vita di redazione e dal rapporto con i lettori. Un lavoro, di cui pubblicheremo i risultati, che consentirà di comprendere meglio un periodo cruciale della storia del nostro paese attraverso questa singolare esperienza giornalistica. Contribuirà alla progettazione dell'iniziativa il seminario che terremo il prossimo 26 marzo presso il Dipartimento di studi storici dell’Università di Torino, che vedrà la presenza di autorevoli studiosi e di alcuni importanti protagonisti della stagione di cui ci stiamo occupando.

.
La Fondazione opera grazie al sostegno di:

Copyright © *|CURRENT_YEAR|* *|LIST:COMPANY|*, All rights reserved.

*|IFNOT:ARCHIVE_PAGE|* *|LIST:DESCRIPTION|*

Our mailing address is:
*|HTML:LIST_ADDRESS_HTML|* *|END:IF|*

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

*|IF:REWARDS|* *|HTML:REWARDS|* *|END:IF|*

*dati richiesti