Newsletter della Fondazione Carlo Donat-Cattin

Newsletter n. 6 - 16 marzo 2023
Newsletter Fondazione Donat-Cattin n. 6 - 16 marzo 2023

Cantacronache al Polo del '900
Michele L. Straniero e “Cantacronache”
Una svolta nella cultura musicale italiana del ‘900

Sabato 1° aprile 2023 ore 16.30-19.30
Polo del ‘900 – Via del Carmine 14, Torino

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
La Fondazione Carlo Donat-Cattin ha ricevuto in deposito dai familiari l’archivio personale di Michele Luciano Straniero, figura di svolta della cultura musicale italiana del Novecento. I documenti conservati in questo fondo, insieme a quelli detenuti dal CREO (Centro Ricerca Etnomusica Oralità), costituiscono una fonte essenziale per conoscere uno dei protagonisti della cultura torinese e italiana.
Cantautore, musicologo e giornalista, Straniero fu tra i fondatori nel 1958, a Torino, del gruppo CANTACRONACHE ed è considerato tra i precursori dell'esperienza dei cantautori impegnati e della canzone di denuncia.
CANTACRONACHE fu un'avventura politico-musicale che vide coinvolti, tra il 1958 e il 1962, personaggi come Sergio Liberovici, Fausto Amodei, Margot Galante Garrone, Emilio Jona, Italo Calvino, Umberto Eco, Franco Fortini, Giovanni Arpino, Gianni Rodari, Franco Antonicelli e Paolo Gobetti.
Questo prezioso archivio è composto di corrispondenza; agende; scritti; documentazione relativa all'attività musicale e ai rapporti di Straniero con case editrici e discografiche; materiali scolastici e di studio; fotografie; materiali iconografici; una ricca raccolta di ritagli di giornale e rassegne stampa; materiali a stampa e varie pubblicazioni dello stesso Straniero; audiovisivi e oggetti. Di particolare rilievo, gli scambi epistolari con Umberto Eco, Giulio Einaudi, Ermanno Olmi, Enzo Tortora, oltre alle poesie inedite e al suo diario personale.
L’archivio di Michele Straniero conserva anche un nucleo di carte del fratello Giorgio, allievo di Luigi Pareyson e docente di Filosofia teoretica all’Università Cattolica di Milano.
Così Umberto Eco ricorda Michele Straniero: Se non ci fossero stati i Cantacronache e quindi se non ci fosse stata anche l’azione poi prolungata, oltre che dai Cantacronache, da Michele L. Straniero, la storia della canzone italiana sarebbe stata diversa. Michele non è stato famoso come De André o Guccini, ma dietro questa rivoluzione c’è stata l’opera di Michele. E Francesco Guccini, dal canto suo, dice: Io ho sempre dichiarato che quelli di Cantacronache mi sono stati maestri. Credo che loro, rispetto alla mia condizione di allora, fossero musicalmente più raffinati. E penso a Fausto Amodei. Lui usava degli accordi, degli schemi, che erano assolutamente insuonabili. Ma un’esperienza come quella dei Cantacronache, adesso come adesso, è molto difficile da ripetere. Mi ricordo che Michele Straniero era una di quelle persone di cui sentivi tanto parlare, e che quindi eri quasi obbligato a conoscere. In effetti era un uomo intellettualmente assai vivace, e i miei contatti con lui sono stati caratterizzati da utilissimi scambi di idee e di battute. Davvero, sono contento averlo incontrarlo.
All’evento, moderato dal giornalista RAI e critico musicale Fausto PELLEGRINI, parteciperanno l’attrice-autrice Maria Rosaria OMAGGIO e la cantautrice romana Grazia DI MICHELE, rispettivamente, regista-voce recitante e interprete dello spettacolo chiamalavita, tratto da opere di Italo Calvino e canzoni di Calvino-Liberovici; il cantautore genovese Federico SIRIANNI e il cantautore veneziano d'adozione Michele GAZICH che suoneranno brani inediti di Straniero. Ospite d'eccezione Fausto AMODEI, uno dei fondatori di Cantacronache. Il Gruppo folk dei CANTOSOCIALE eseguirà, infine, musiche e canzoni originali dei CANTACRONACHE.
►Saluti istituzionali
Mariapia Donat-Cattin Presidente Fondazione Carlo Donat-Cattin
Alberto Sinigaglia Presidente Polo del ’900
Daniele Valle Vicepresidente Consiglio Regionale del Piemonte
Rosanna Purchia Assessora alla Cultura di Torino

Gli Archivi Torinesi di Michele L. Straniero
Introduce Giovanni Straniero Giornalista e scrittore
Valeria Mosca Archivio Fondazione Carlo Donat-Cattin
Franco Castelli CREO

Tavola rotonda con momenti musicali
Modera Fausto Pellegrini Giornalista RAINEWS 24
Fausto Amodei Cantautore tra i fondatori di Cantacronache
Maria Rosaria Omaggio, attrice-autrice, e Grazia Di Michele, cantautrice
Isabella De Silvestro Giornalista culturale e studiosa
Michele Gazich Produttore artistico e cantautore
Federico Sirianni Cantautore

Concerto "Cantacronache"
Piero Carcano e i CANTOSOCIALE
Eseguiranno le canzoni di Cantacronache

Il 5xmille alla Fondazione Donat-Cattin
.
La Fondazione opera grazie al sostegno di:

Copyright © *|CURRENT_YEAR|* *|LIST:COMPANY|*, All rights reserved.

*|IFNOT:ARCHIVE_PAGE|* *|LIST:DESCRIPTION|*

Our mailing address is:
*|HTML:LIST_ADDRESS_HTML|* *|END:IF|*

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

*|IF:REWARDS|* *|HTML:REWARDS|* *|END:IF|*

*dati richiesti