Archivio
storico

Responsabile archivio: Valeria Mosca

L’Archivio storico della Fondazione Donat-Cattin di Torino nasce nel 1992 per conservare primariamente l’archivio personale di Carlo Donat-Cattin.
Nel corso degli anni seguenti il patrimonio è progressivamente cresciuto, con l’acquisizione di numerosi archivi prodotti da strutture e personaggi di spicco legati al movimento cattolico piemontese, alla Democrazia cristiana e alle formazioni che nacquero dalle sue ceneri.
Conta, oggi, 60 fondi archivistici, in gran parte inventariati e disponibili per gli studiosi, per un ammontare di circa 15.000 unità semplici e complesse, oltre alle sezioni dei manifesti, delle fotografie e degli audiovisivi, per uno sviluppo lineare di 500 metri ca.
L’Archivio è stato riconosciuto dallo Stato “di notevole interesse storico in quanto costituisce una fonte di cospicua importanza per la storia delle correnti politiche e sindacali di ispirazione cattolica in Piemonte e sul piano nazionale”.
L’archivio è consultabile in sede, presso la Sala lettura del Polo del ’900, Palazzo San Daniele, via del Carmine 14 (si consiglia di contattare la Fondazione per fissare un appuntamento con l’archivista).
È possibile la consultazione online degli inventari sulla piattaforma informatica 9centRo

Si ricordano i principali fondi archivistici in cui si articola il complesso archivistico:

  • Archivi di persona
error: Contenuto protetto da Copyright.