Newsletter n. 2 - 20 gennaio 2023*|MC_PREVIEW_TEXT|*
Newsletter Fondazione Donat-Cattin n. 2 - 20 gennaio 2023
STORIE CON-NESSE Un patrimonio da conoscere e valorizzare Il Servizio Civile Universale alla Fondazione Carlo Donat-Cattin
La Fondazione Carlo Donat-Cattin partecipa al bando per la selezione di due volontari del Servizio Civile Universale con il progetto “Storie con-nesse. Un patrimonio da conoscere e valorizzare” proposto insieme alla Fondazione Polo del ‘900, Fondazione Vera Nocentini, dalla Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci, Istoreto, ISMEL, ANCR, Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, nell’ambito del programma La storia e le storie.
Il codice del progetto è: PTCSU0005222010985NXTX
Il codice sede della Fondazione Carlo Donat-Cattin
Via del Carmine 14 a Torino è 209411
Il codice ente è: SU00052A77
Si può presentare la candidatura on line fino alle ore 14.00 del 10 febbraio 2023 esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it.
È online sul nostro sito l'ultimo Bollettino 2022 che riporta con cadenza trimestrale una selezione dei nuovi acquisti della Biblioteca. Sono stati acquistati e catalogati alcune centinaia di nuovi titoli sui temi delle scienze sociali con particolare attenzione alla Storia del pensiero politico cattolico ma anche alla contemporaneità. Potete prenotare la consultazione o il prestito presso la Sala lettura del Polo del ’900 secondo le modalità disponibili a questo link.
Carlo Donat-Cattin e il lavoro
Segnaliamo la recente tesi di Laurea, in Sociologia del Diritto, dal titolo "Il mondo del lavoro nella riflessione di Carlo Donat-Cattin. Aspetti sociali ai tempi della pandemia" della dott.ssa Federica Culini. Relatore è il prof. Raffaele Maione dell'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Dipartimento di Economia e Giurisprudenza. Corso di laurea in Servizi giuridici per la Pubblica Amministrazione. La tesi sarà prossimamente consultabile, in versione cartacea, presso la nostra biblioteca.
La Fondazione Carlo Donat-Cattin
e l'Ecomuseo dell'Alta Val Sangone
Segnaliamo con piacere la collaborazione della Fondazione con l'Ecomuseo dell'Alta Val Sangone che ha portato alla realizzazione di spettacoli teatrali tematici sulla Resistenza che hanno avuto nel corso del 2022 una grande partecipazione sia di pubblico adulto sia di scolaresche. In particolare “Senza sparare un colpo” spettacolo di Swinging Turin - ideato con la Fondazione Donat-Cattin - racconta la Resistenza non armata, l’esistenza quotidiana di coloro che, in modo a volte nascosto o a volte più eclatante, misero la loro vita a repentaglio per combattere senza ricorrere alle armi. Leggi il post su Facebook.