Newsletter n. 21 - 23 luglio 2021*|MC_PREVIEW_TEXT|*
Newsletter Fondazione Donat-Cattin n. 21 - 23 luglio 2021
Nuove acquisizioni librarie
È online l’ultimo Bollettino delle nuove acquisizioni della Biblioteca della Fondazione. Il Bollettino riporta con cadenza trimestrale una selezione dei nuovi acquisti ed è consultabile sul sito della Fondazione, al seguente link
Il catalogo della Biblioteca è consultabile sul nuovo Opac del Polo bibliografico della ricerca
I titoli sono disponibili per il prestito presso la Sala lettura del Polo del ‘900 secondo le modalità che vengono aggiornate in base all’evoluzione dell’emergenza sanitaria in corso e consultabili a questo link
Le riviste politico-culturali e il dibattito nel mondo cattolico
in Italia nella seconda metà del '900
La Fondazione prosegue il progetto di valorizzazione organica delle riviste politico-culturali di area cattolico/democratica e cristiano/sociale del Novecento presenti nell’emeroteca della Fondazione, con l’obiettivo di consentire un facile accesso, per ricercatori e studiosi, ad una documentazione sovente dispersa e di difficile reperimento.
Due i filoni principali che stiamo sviluppando:
I giornali della Sinistra democristiana in Piemontea breve consultabili online
Nel corso del 2021 è stata ultimata la digitalizzazione integrale di alcune delle testate più rappresentative del dibattito politco-culturale in Piemonte: «L’informatore Piemontese» (1967-1969), «Regione Democratica» (1971-1976), «Lettere Piemontesi» (1982-1993).
A breve verrà resa disponibile la consultazione integrale sulPortale digitale dell’informazione giornalistica piemontese.
L'informazione come strumento di democrazia
Il progetto si pone l’obiettivo di catalogare, rendere fruibile on line e valorizzare in forma integrata il ricco e composito patrimonio librario e archivistico che la Fondazione conserva sul tema del giornalismo di area cattolica con particolare attenzione alle esperienze maturate negli ambienti delle componenti progressiste della Democrazia Cristiana.
Grazie ad uno specifico contributo assegnato dalla Regione Piemonte sono state completate le prime fasi che costituiscono i nodi principali di un percorso tematico, sviluppato sul modello di mappa concettuale, che li raccorda, li approfondisce e li mette in relazione con il composito patrimonio culturale della Fondazione e che sarà presto presentato sui nostri canali di comunicazione
Rivista Settegiorni: si è concluso lo spoglio catalografico nel Servizio Bibliotecario Nazionale degli articoli che autori di spicco dell'epoca hanno scritto per la rivista, e che ha consentito l'inserimento di circa 10.000 titoli analitici. Si è anche proceduto alla digitalizzazione completa dei 366 fascicoli dell’intera rivista che a breve sarà consultabile sul nostro sito.
Trattamento archivistico di due fondi legati al tema del giornalismo di cultura cattolica:Fondo Carlo Chiavazza e Fondo Unione cattolica della stampa italiana – UCSI. L’intervento ha consentito la schedatura archivistica (a livello di fascicolo) delle unità complesse e l’inventario è consultabile sulla piattaforma informatica 9centRo
Buone vacanze
La Fondazione Donat-Cattin comunica a tutti i suoi amici e simpatizzanti che nel periodo estivo gli uffici resteranno chiusi da lunedì 2 agosto a martedì 31 agosto compresi.
La biblioteca e l'archivio resteranno chiusi al pubblico secondo gli orari del Polo del '900