Newsletter n. 6 - 2 aprile 2025Prossimi appuntamenti di aprile
Newsletter Fondazione Donat-Cattin n. 6 - 2 aprile 2025
Prossimi appuntamenti di aprile
SULLE SPALLE DI GIGANTI Venerdì 4 aprile - Ore 17:30 Sala Conferenze, Palazzo San Celso, Polo del '900
Piazzetta Antonicelli - Torino
Il volume, a cura di Marco Vergottini e pubblicato da Vita e Pensiero nel 2024, raccoglie le biografie di illustri personalità del mondo cattolico del Novecento. Attraverso una quarantina di brevi ritratti, Sulle spalle di giganti presenta donne e uomini di grande carisma, veri pionieri spirituali, tra cui, ad esempio, Tina Anselmi, Adriana Zarri, Aldo Moro, Mario Luzi, Lorenzo Milani, Maria Eletta Martini e Carlo Maria Martini. A raccontarli sono autrici e autori che li hanno conosciuti da vicino, per amicizia, frequentazione diretta o studio, componendo così un mosaico di esperienze coinvolgenti e accessibili a tutti.
Intervengono con il curatore: Claudio Ciancio Franco Garelli Giovanni Ferretti
Modera: Chiara Genisio
SE QUESTO È AMORE Lunedì 7 aprile - Ore 15:30 Spazio Incontri, Palazzo San Daniele, Polo del '900
Piazzetta Antonicelli - Torino
Secondo incontro dedicato alla violenza di genere.
L'avvocata Anna Ronfani, vicepresidente dell'Associazione "Telefono Rosa", dialogherà con Barbara Donat-Cattin sul tema delle relazioni tossiche, analizzando i segnali da non sottovalutare. L’incontro sarà una sorta di laboratorio dedicato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado.
MIMMO CÀNDITO
La forza della vita, l’orrore delle guerre Mercoledì 9 aprile 2025 - Ore 17:30
Auditorium, Palazzo San Daniele, Polo del '900
Piazza Antonicelli - Torino
Primo appuntamento del ciclo dedicato alle firme nobili del giornalismo. Si apre con Mimmo Càndito, definito il Kapuściński italiano perché, come il grande polacco, univa la profondità dell'indagine giornalistica alla bellezza della scrittura.
La formula scelta è un talk-show a cura di Renzo Sicco. Due attori, Eugenio Guardabosco e Angelo Scarafiotti, leggeranno brani del libro più famoso di Càndito, 55 Vasche (Rizzoli, 2016), sulla storia della sua vita: esperienze sui fronti di guerra più pericolosi, malattia, speranza… Si alterneranno riflessioni di Renzo Sicco e la testimonianza di Darwin Pastorin, raffinato giornalista e autore tv. Sua la significativa intervista di Mimmo che verrà proiettata. La guerra riecheggerà nella musica di Bob Dylan. Interverranno Stefano Tallia, presidente appena rieletto dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, e Marinella Venegoni, collega e moglie di Mimmo. Un evento che racconta il reporter e le sue passioni.
Introduce: Barbara Donat-Cattin,
Con: Darwin Pastorin Renzo Sicco Stefano Tallia Marinella Venegoni
GUIDO BODRATO, TESTIMONE ESEMPLARE Lezioni di politica e vita Venerdì 11 aprile - Ore 17:00
Sala Conferenze, Palazzo San Celso, Polo del '900
Piazzetta Antonicelli - Torino
Presentazione del libro Guido Bodrato, testimone esemplare. Lezioni di politica e di vita, a cura di Margherita Boffano, Edizioni Lavoro, 2025.
Il volume raccoglie una lunga conversazione tra Luca Rolandi e Guido Bodrato, figura di spicco del cattolicesimo democratico. Nell’intervista, registrata alla soglia dei suoi novant’anni, Bodrato ripercorre la propria carriera, dalle istituzioni locali torinesi al Parlamento europeo, offrendo una profonda riflessione sul significato della democrazia in un’epoca di grandi trasformazioni politiche, sociali ed economiche.