Newsletter della Fondazione Carlo Donat-Cattin

Newsletter n. 29 - 20 dicembre 2023
Newsletter Fondazione Donat-Cattin n. 29 - 20 dicembre 2023
Nell'anno del Centenario del Congresso di Torino, del Partito popolare italiano, la Fondazione pubblica gli atti del convegno tenutosi nel 2019 che ricostruisce l'importanza e il ruolo del partito di Sturzo nella vita politica italiana della prima metà del Novecento.
Dall'Appello ai liberi e forti al Congresso di Torino
Il Partito popolare italiano (1919-1923)

A cura di Margherita Boffano
Presentazione di Gianfranco Morgando
Edizioni Lavoro, 2023

Anticipiamo la Presentazione al volume

di Gianfranco Morgando
direttore Fondazione Carlo Donat-Cattin

Il Convegno, di cui pubblichiamo in questo volume le relazioni, è ormai lontano nel tempo, essendosi tenuto nel 2019 nell’ambito delle iniziative che la Fondazione Carlo Donat-Cattin ha dedica­to al Centenario della fondazione del Partito popolare italiano. La qualità dei contenuti, il grande interesse dei testi e l’autorevolez­za dei relatori ci hanno tuttavia persuasi a mantenere l’impegno che allora avevamo assunto, nella convinzione di dare un contri­buto non comune alla riflessione storiografica su una stagione «costituente» del cattolicesimo politico italiano. La circostanza poi che la pubblicazione veda la luce nell’anno del centesimo an­niversario del Congresso di Torino del Ppi rende attuale il nostro piccolo sforzo editoriale: l’assise del teatro Scribe dell’aprile 1923 è in qualche modo al centro del volume, per l’importanza che ebbe nella determinazione del profilo politico e culturale del Ppi negli anni drammatici del fascismo trionfante e per il peso del suo dibattito nelle vicende di quel periodo cruciale. Leggi tutto.

.
La Fondazione opera grazie al sostegno di:

Copyright © *|CURRENT_YEAR|* *|LIST:COMPANY|*, All rights reserved.

*|IFNOT:ARCHIVE_PAGE|* *|LIST:DESCRIPTION|*

Our mailing address is:
*|HTML:LIST_ADDRESS_HTML|* *|END:IF|*

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

*|IF:REWARDS|* *|HTML:REWARDS|* *|END:IF|*

*dati richiesti