Newsletter della Fondazione Carlo Donat-Cattin

Newsletter n. 14 - 24 maggio 2023
Newsletter Fondazione Donat-Cattin n. 14 - 24 maggio 2023

Lacrime mute
Storie di donne contro la mafia
Lunedì 29 maggio 2023 - Ore 21:00
Polo del '900, Via del Carmine 14, Sala '900

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al link

In un’afosa Palermo senza tempo ha luogo una mostra fotografica di Letizia Battaglia. Nessuno, però, si presenta all’evento, e la fotografa si trova a interloquire con la donna che sta pulendo la sala, Rosa Balistreri. Le due donne si confrontano sulla loro città, sull’arte, sulla vita e sulla mafia. Una Letizia stanca e demotivata annuncia di voler lasciare la Sicilia. Nello svolgersi degli eventi, per ogni “giustificazione” che Letizia si dà per lasciare la città, assistiamo a un incontro. Sono momenti ancora senza tempo e senza luogo, durante i quali la fotografa si confronta con le storie e i racconti personali di donne straordinarie che prima e dopo di lei hanno lottato, ognuna a suo modo (col sangue del proprio sangue, con la divisa, con la fiducia), contro la mafia. Ogni incontro è accompagnato dalla chitarra e dalla voce di Rosa che, con il suo ruvido canto, le sostiene tutte. Letizia incontra Emanuela LoiFelicia ImpastatoRita Atria, e grazie a ognuna delle loro testimonianze ritrova pian piano forza. Le storie di queste donne non sono storie felici, ma anche per loro, Letizia, rivedrà la sua posizione e la sua scelta di abbandonare la città.

Con Claudia Bruno, Alessandra Caracciolo, Emanuela Morrone, Benedetta Perego, Claudia Serra e Eduardo Viviani

Scritto e diretto da Marianna Musacchio e Benedetta Perego

Introduzione di Elena Ciccarello
direttrice responsabile della rivista lavialibera e docente di Sociologia della devianza presso l'Università degli Studi del Piemonte Orientale.

La Compagnia Divago si costituisce nel 2011 e nasce dall’unione di diverse esperienze teatrali maturate da ciascuno dei suoi membri nel corso degli anni. La Compagnia infatti annovera tra i suoi attori elementi con una solida formazione teatrale ricevuta in alcune delle migliori realtà di Torino.

La condivisione di un metodo e di una visione, insieme al desiderio di esplorare e condividere con il pubblico le emozioni e scoprire le infinite storie che il Teatro sa raccontare, ha portato in breve tempo all’allestimento di un gran numero di spettacoli, eterogenei per genere e autori.

Presentazione del libro
L'atlante di Francesco
Vaticano e politica internazionale
di Antonio Spadaro s. j., Marsilio, 2023

Mercoledì 31 maggio 2023 - Ore 16:30
Polo del '900, Sala conferenze, Corso Valdocco 4/a, secondo piano

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
La recente iniziativa del Papa tesa a favorire l’avvio di un percorso di pace in Ucraina, ed il grande rilievo che ha assunto sulla stampa internazionale, rendono di particolare attualità questo libro del direttore della “Civiltà Cattolica” p. Antonio Spadaro.  Il volume, a dieci anni dall’elezione di Papa Francesco, rilegge l’approccio geopolitico della Santa Sede e ricostruisce la “mappa” della “politica internazionale” del Vaticano, mettendo in evidenza i traguardi raggiunti e le sfide aperte: l’impegno per un nuovo umanesimo in Europa, le iniziative per porre fine ai tanti conflitti della “terza guerra mondiale a pezzi”, l’impegno sulle tragedie delle grandi migrazioni, l’avvicinamento alla Cina, il dialogo con l’Islam, l’ansia per i territori dalle forti contraddizioni politiche ed ecologiche come l’Amazzonia, i passi avanti nei rapporti con il Medio Oriente e l’attenzione ai grandi crocevia multietnici come il Kazakistan e il Bahrein. Sono i temi al centro di quella “diplomazia dei valori” che parte da una visione spirituale dei rapporti internazionali, espressa profeticamente nell’enciclica “Fratelli tutti”, e sfocia nel convinto sostegno al multilateralismo come unica via politica per superare la guerra, che sta tornando ad essere uno strumento per regolare le relazioni tra gli Stati ed i Popoli.

Il 5xmille alla Fondazione Donat-Cattin
.
La Fondazione opera grazie al sostegno di:

Copyright © *|CURRENT_YEAR|* *|LIST:COMPANY|*, All rights reserved.

*|IFNOT:ARCHIVE_PAGE|* *|LIST:DESCRIPTION|*

Our mailing address is:
*|HTML:LIST_ADDRESS_HTML|* *|END:IF|*

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

*|IF:REWARDS|* *|HTML:REWARDS|* *|END:IF|*

*dati richiesti