Newsletter della Fondazione Carlo Donat-Cattin

Newsletter n. 6 - 30 marzo 2022
Newsletter Fondazione Donat-Cattin n. 6 - 30 marzo 2022

Lavoro. Verso dove?
Un convegno a Torino tra storia e attualità

Polo del '900, Sala didattica, Via del Carmine 14
Venerdì 8 aprile ore 15:00 - 19:00 e Sabato 9 aprile ore 9:30 - 12:30

Venerdì 8 e sabato 9 aprile 2022 è in programma a Torino il convegno “Cattolici al lavoro. Don Primo Mazzolari, cattolicesimo italiano e questione sociale nel secondo dopoguerra”, nella Sala didattica del Polo del ‘900, in via del Carmine 14.
Il convegno è promosso da Fondazione Don Primo Mazzolari e Fondazione Vera Nocentini, in collaborazione con Fondazione Carlo Donat-Cattin, Centro Studi Sereno Regis, Polo Teologico Torinese-Facoltà teologica dell’Italia settentrionale. Sezione parallela di Torino e Commissione regionale della pastorale sociale e del lavoro-Piemonte e della Valle d’Aosta, con il patrocinio del Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Torino.
I temi storici sono affrontati da Stefano Musso e Marta Margotti (Università di Torino), Chiara Bassis (Centro Studi Sereno Regis), Mariangela Maraviglia (Fondazione Don Primo Mazzolari), Francesco Ferrari (Universidad católica de Colombia), Aldo Carera (Università cattolica del Sacro Cuore) e Paolo Trionfini (Università di Parma).
La tavola rotonda conclusiva affronta l’impatto dell’attuale crisi economica sui lavoratori e sul lavoro. Intervengono Roberto Benaglia (segretario generale FIM-CISL) Bruno Bignami (direttore Ufficio nazionale per i problemi sociali e del lavoro. Conferenza episcopale italiana), Irene Bongiovanni (presidente nazionale ConfCooperative-Cultura Turismo Sport), Gianfranco Bordone (Fondazione Don Mario Operti), Nicola Scarlatelli (presidente CNA-Torino). Modera la tavola rotonda il giornalista Paolo Griseri.
Presiedono le due giornate Giorgio Vecchio (Fondazione Don Primo Mazzolari) e Marcella Filippa (Fondazione Vera Nocentini).

Per partecipare al convegno in presenza è obbligatorio esibire il Green Pass rafforzato e tenere indossata correttamente la mascherina di tipo FFP2.

È necessario prenotare l’accesso in sala attraverso i seguenti link:
venerdì 8 aprile, ore 15-19:
sabato 9 aprile, ore 9-12.30: https://sforce.co/3BHB1sT .
Si possono seguire le relazioni a distanza collegandosi al link: https://bit.ly/3InDeLw
Le registrazioni delle due sessioni saranno disponibili sul canale YouTube della Fondazione Vera Nocentini.
Per informazioni:
info@fondazionemazzolari.it

Un riformista al governo
Carlo Donat-Cattin ministro del centro-sinistra (1963-1978)
di Marcello Reggiani, Celid, 2021

11 aprile 2022 - Ore 17:30
Polo del '900, Via del Carmine 14, Sala '900

Ingresso in Sala '900 con prenotazione obbligatoria

registrandosi al seguente link

L'evento sarà trasmesso anche in diretta streaming
sul canale Facebook e sul sito della Fondazione

www.fondazionedonatcattin.it

Per partecipare agli eventi e agli spettacoli al Polo del ‘900 è obbligatorio esibire il Green Pass rafforzato unitamente ad un documento di identità e tenere indossata correttamente la mascherina di tipo FFP2 o superiore.

In quattro densi capitoli il giovane storico Marcello Reggiani ripercorre un tratto importante della storia dell'Italia repubblicana. Lo fa attraverso l'attività di governo di un politico democristiano, Carlo Donat-Cattin che, tra il dicembre del 1963 e il dicembre del 1978, ricoprì importanti ruoli esecutivi: Prima la carica di Sottosegretario alle partecipazioni statali poi quella, più nota, di Ministro del Lavoro, quindi quella di Ministro del Mezzogiorno per approdare, infine, al Ministero dell'Industria. Sono gli anni in cui nasce, si afferma e declina nel suo afflato riformatore il centro-sinistra in Italia, nei quali si fanno strada istanze e forze sociali fino ad allora tenute ai margini. E' anche il periodo in cui la spirale della violenza politica sembra non arrestarsi mai, e il Paese è costretto ad affrontare lo shock petrolifero e le sue gravi conseguenze economiche.

Coordina
Mariapia Donat-Cattin, Comitato scientifico Fondazione Donat-Cattin

Intervengono
Carlo De Benedetti, Imprenditore
Elsa Fornero, Università di Torino
Gianfranco Zabaldano, Fondazione Vera Nocentini
Giovanni Zanetti, Università di Torino

Sarà presente l'autore

.
La Fondazione opera grazie al sostegno di:

Copyright © *|CURRENT_YEAR|* *|LIST:COMPANY|*, All rights reserved.

*|IFNOT:ARCHIVE_PAGE|* *|LIST:DESCRIPTION|*

Our mailing address is:
*|HTML:LIST_ADDRESS_HTML|* *|END:IF|*

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

*|IF:REWARDS|* *|HTML:REWARDS|* *|END:IF|*

*dati richiesti