Newsletter della Fondazione Carlo Donat-Cattin

Newsletter n. 3 - 22 febbraio 2022
Newsletter Fondazione Donat-Cattin n. 3 - 22 febbraio 2022

La Voce del Popolo
Il settimanale della Diocesi di Torino tra cronaca e storia (1948-1968)

Presentazione del libro di Davide Aimonetto, Libreria Stampatori Torino
In collaborazione con la Fondazione Vera Nocentini

Venerdì 25 febbraio - Ore 17:30
Polo del '900, Via del Carmine 14, Sala '900

Saluti
Gianfranco Morgando - direttore Fondazione Donat-Cattin
Gianfranco Zabaldano - presidente Fondazione Vera Nocentini

Intervengono
Marco Bonatti - già direttore de "La Voce del Popolo" (1996-2013)
Ermis Segatti - professore di storia del cristianesimo, Facoltà teologica di Torino
Marta Margotti - Università di Torino
Davide Aimonetto - autore del libro, insegnante e giornalista

Modera
Luca Rolandi - giornalista

Ingresso in Sala '900 con prenotazione obbligatoria
registrandosi al seguente
link

L'evento sarà trasmesso anche in diretta streaming
sul canale Facebook e sul sito della Fondazione

www.fondazionedonatcattin.it

Per partecipare agli eventi e agli spettacoli al Polo del ‘900 è obbligatorio esibire il Green Pass rafforzato unitamente ad un documento di identità e tenere indossata correttamente la mascherina di tipo FFP2 o superiore.

Una Chiesa in cammino
Un convegno a Torino sulla lettera pastorale “Camminare insieme”
di Michele Pellegrino a 50 anni dalla sua pubblicazione

4 - 5 marzo 2022, Polo Teologico Torinese
Via XX Settembre 83, Torino

L’8 dicembre 1971, l’arcivescovo di Torino Michele Pellegrino firmava la lettera pastorale Camminare insieme, che suscitò notevoli aspettative e discussioni che superarono rapidamente i confini della diocesi torinese. A cinquant’anni di distanza, ripercorrerà queste vicende il convegno “Una Chiesa in cammino. Concilio, sinodalità e povertà nella lettera pastorale Camminare insieme di Michele Pellegrino”, in programma il 4 e il 5 marzo 2022, a Torino, nell’aula magna del Polo Teologico Torinese, via XX Settembre 83.
Le giornate di studio intendono ricostruire storicamente l’origine della lettera, i contenuti e l’impatto sull’opinione pubblica che andò molto oltre la diocesi torinese. Parteciperanno al convegno Oreste Aime, Davide Aimonetto, Bartolo Gariglio, Marta Margotti, Stefano Passaggio, Marco Rizzi, Luca Rolandi, Francesco Traniello, Francesco S. Venuto e Vincenza Zangara. È inoltre previsto l’intervento di alcuni testimoni attivamente presenti nella fase di elaborazione della lettera e nei dibattiti successivi.
Il convegno è promosso da Fondazione Michele Pellegrino, Fondazione Vera Nocentini, Fondazione Carlo Donat-Cattin, Polo Teologico Torinese - Facoltà teologica dell’Italia settentrionale. Sezione parallela di Torino, in collaborazione con Dipartimento di Scienze religiose dell’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano e con il patrocinio di Fondazione CRT.

Per partecipare al convegno in presenza sarà obbligatorio esibire il Green Pass rafforzato e tenere indossata correttamente la mascherina di tipo FFP2.

Si potranno seguire le relazioni anche collegandosi ai seguenti link:
venerdì 4 marzo, ore 15-19:
sabato 5 marzo, ore 9-13: https://bit.ly/36pMkuh .
Per informazioni: fondazione.pellegrino@gmail.com

A distanza di 50 anni dalla sua prima pubblicazione, la lettera pastorale “Camminare Insieme” conserva la potenza del messaggio profetico. Nelle sue “linee programmatiche per una pastorale della chiesa torinese", il cardinale Michele Pellegrino, preconizza la “società dello scarto” e individua nel messaggio evangelico l’operoso contributo che i cristiani d’oggi possono dare per superare un modello di sviluppo fondato su profitto e la sopraffazione. La Fondazione Carlo Donat-Cattin non poteva rimanere indifferente rispetto alla portata di questo testo fondamentale. Nella rivista “Regione Democratica” il commento di Giorgio Aimetti fa cogliere fino in fondo, allora come oggi, la rilevanza che la “Camminare Insieme” ha nella storia della diocesi di Torino e non solo. Leggi tutto

.
La Fondazione opera grazie al sostegno di:

Copyright © *|CURRENT_YEAR|* *|LIST:COMPANY|*, All rights reserved.

*|IFNOT:ARCHIVE_PAGE|* *|LIST:DESCRIPTION|*

Our mailing address is:
*|HTML:LIST_ADDRESS_HTML|* *|END:IF|*

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

*|IF:REWARDS|* *|HTML:REWARDS|* *|END:IF|*

*dati richiesti