AI_Immagine

Giorgio Aimetti

Carlo Donat-Cattin
La vita e le idee di un democristiano scomodo

Ed. Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ) 2021
540 pp. Ean 9788849868777

La pubblicazione di una biografia aggiornata e completa di Carlo Donat-Cattin era una delle voci più importanti del calendario di iniziative programmate dalla Fondazione per ricordare il centenario della nascita del suo eponimo (1919/2019). Affidata a Giorgio Aimetti, e frutto di un accurato lavoro di ricerca, esce oggi per i tipi della Rubbettino con il titolo Carlo Donat-Cattin – La vita e le idee di un democristiano scomodo. Dopo “Fuori dal coro”, che lo stesso Aimetti aveva dedicato alla figura di Carlo Donat-Cattin “dal sindacato allo Statuto dei lavoratori”, è un altro lavoro che contribuisce alla conoscenza di un personaggio chiave della cosiddetta prima repubblica e getta una luce sulla storia del nostro Paese nella seconda metà del Novecento.

Democristiano atipico la cui vita, drammatica ed esaltante è ricca di episodi curiosi e paradossali. Carlo Donat-Cattin è stato il leader DC che ha anticipato l’impeto e la schiettezza di un modo nuovo di fare politica, scalzando riti avvolti da veli curiali e dalla retorica di un progressismo di maniera. Un uomo politico, un cristiano scomodo, descritto attraverso i suoi discorsi e i suoi scritti, le parole degli amici e degli avversari dentro e fuori della Dc. Protagonista politico nei mesi dell’autunno caldo che portano all’approvazione dello Statuto dei Lavoratori, persona di grande concretezza (uno dei migliori ministri della storia repubblicana), dall’intuito acuto, dalla visione ricca di presagi, descrive prima di altri il declino di un’Italia ferita dalla caduta dei suoi valori fondanti. Lottando fino all’ultimo per una libertà incarnata nei diritti dei subalterni e per l’etica del lavoro.

 Estratti dai capitoli del libro

Q-Autunno-caldo-1969-Il-ministro-del-Lavoro-Donat-Cattin-al-tavolo-delle-trattative

Il ministro dei Lavoratori nell’Autunno caldo – link

statuto-dei-lavoratori_quarter

1970 – Donat-Cattin fa approvare lo Statuto dei Lavoratori – link

Moro_02

Moro e Donat-Cattin così diversi così amici – link

premabolo_001_gg

La firma di Donat-Cattin sul Preambolo – link

lettera Papa ritagli0001_gg

Carlo Donat-Cattin
e il mondo cattolico.
Un cristiano scomodo – link

rit_1.13 i

1986 l’Italia non fa figli: la denuncia di Donat-Cattin – link

Voto_4236_02

Carlo Donat-Cattin ministro e uomo di Statolink

A Roma e Torino è possibile acquistare il volume nelle seguenti librerie:
Roma: Odradek, Tombolini, IBS/Libraccio di via Nazionale, Feltrinelli Galleria Alberto Sordi, Feltrinelli Argentina;
Torino: Il Ponte sulla Dora di via Pisa, 46; Comunardi di via Bogino, 2; Luxemburg di piazza Carignano.

Per informazioni: Fondazione Carlo Donat-Cattin – Via del Carmine 14 10122 Torino – T(+39) 011 547 145. Mail: info@fondazionedonatcattin.it

error: Contenuto protetto da Copyright.