Newsletter della Fondazione Carlo Donat-Cattin

Newsletter n. 5 - 31 marzo 2021
Newsletter Fondazione Donat-Cattin n. 5 - 31 marzo 2021

Bollettino delle nuove acquisizioni librarie
E’ online, in una veste grafica rinnovata, l’ultimo numero del Bollettino delle nuove acquisizioni della Biblioteca della Fondazione. Il Bollettino, che d’ora in avanti avrà una cadenza trimestrale, informa periodicamente sui nuovi acquisti. Come sempre sono privilegiate le monografie sulla storia del movimento politico e sociale dei cattolici italiani, e le opere più importanti che arricchiscono il dibattito sull’attualità.
Il Bollettino è consultabile sul sito della Fondazione, al seguente link

Dopo la pandemia: per un nuovo Stato Sociale

In più occasioni abbiamo espresso la nostra convinzione sulle radicali trasformazioni dello Stato Sociale rese necessarie dall’esplosione della pandemia. Ci sono nuove disuguaglianze da riconoscere e da affrontare, si sono acuite contraddizioni antiche, le nuove povertà incrociano i cambiamenti strutturali del lavoro e dell’economia. Faremo una prima analisi di questi problemi in una tavola rotonda che si terrà giovedì 15 aprile alle ore 17:00 in diretta streaming sui canali social della Fondazione, con la partecipazione del Ministro del Lavoro Andrea Orlando, del Presidente del CNEL Tiziano Treu, del Segretario Generale della CISL Luigi Sbarra e del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.
Nella prossima newsletter i dettagli dell’iniziativa.

Finalmente la mostra “Dai medici condotti al Servizio Sanitari Nazionale"

Era prevista nel maggio dello scorso anno, e siamo stati costretti a rinviarla più volte a causa delle restrizioni determinate dal COVID. Finalmente possiamo annunciare che mercoledì 5 maggio, alle ore 18:00 si aprirà la mostra proposta dalla Fondazione Donat-Cattin, dal CISO Piemonte e dall’Archivio Scientifico e Tecnologico dell’Università di Torino. La mostra rimarrà aperta fino al 29 maggio.
Nell’ambito della mostra sono previsti numerosi appuntamenti di approfondimento. Nei prossimi numeri della newsletter i dettagli delle iniziative.

Smart Working: come cambia il lavoro?
Non soltanto necessità imposta dal COVID, ma nuova modalità di lavoro destinata ad assumere un significato strutturale e ad innescare cambiamenti profondi nella vita dei lavoratori e delle aziende. Questo appare sempre di più il significato dell’ampio ricorso all’utilizzo dello “smart working” che sta caratterizzando il tempo che stiamo vivendo. La Fondazione Donat-Cattin, insieme con l’Ufficio per la Pastorale del Lavoro della Diocesi di Torino, ha avviato un gruppo di lavoro per approfondire il tema. Mentre è in corso la redazione di uno “strumento di discussione” su cui coinvolgere esperti e protagonisti del mondo del lavoro, sono in fase di programmazione iniziative seminariali specifiche che si terranno indicativamente nei mesi di maggio e giugno.

I nostri auguri per la Pasqua imminente
Tra pochi giorni i cristiani di tutto il mondo celebreranno la memoria della Resurrezione di Cristo. Lo faremo nel silenzio imposto dalle limitazioni sanitarie. Sarà per tutti, anche per i non credenti, l’occasione per riflettere sulla possibilità di passare dall’abisso della malattia, della morte e della povertà all’alba di un tempo nuovo. E’ l’augurio di Pasqua che facciamo a tutti i nostri lettori ed amici.

.
La Fondazione opera grazie al sostegno di:

Copyright © *|CURRENT_YEAR|* *|LIST:COMPANY|*, All rights reserved.

*|IFNOT:ARCHIVE_PAGE|* *|LIST:DESCRIPTION|*

Our mailing address is:
*|HTML:LIST_ADDRESS_HTML|* *|END:IF|*

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

*|IF:REWARDS|* *|HTML:REWARDS|* *|END:IF|*

*dati richiesti