CONVEGNO DI STUDI

Giovani Idee per l’Europa

Confronto intergenerazionale sui temi: LAVORO/ECONOMIA, AMBIENTE, CULTURA /ISTRUZIONE e il ruolo che compete ai giovani di oggi nel processo di integrazione verso un’Europa dei Popoli.

BRESCIA
Venerdì 1 Dicembre 2023 – ore 9:30 – 16:30

Aula Magna Università degli studi (presso facoltà di Economia)
Via San Faustino, 74/B

Giovani Idee a Brescia

«Le idee forti camminano piano piano sottoterra e ad un certo punto diventano alberi». Se dovessimo racchiudere in una sola frase simbolica cosa ci portiamo a casa dal convegno che si è svolto all’Università degli Studi di Brescia lo scorso 1° dicembre, organizzato dall’Associazione Giovani Idee, in memoria di Sandro Fontana, sceglieremmo queste parole pronunciate da padre Beniamino Sacco in chiusura del suo intervento.
La giornata è stata scandita da una fitta serie di interventi di esperti su diversi temi, tutti complementari tra loro: Europa (Piotr Nowina Konopka, Padre Beniamino Sacco, Gloria Cornolti), economia (Pierluigi Catalfo), lavoro (Lucio Imberti, Fabio Farinella), ambiente (Maurizio Tira), cultura e istruzione (Alessandra Vischi, Federico Manzoni). Cos’è l’Europa oggi per i giovani? Come sarà l’Europa del futuro? Cosa possiamo fare noi per promuovere il cambiamento? Quali saranno le sfide del futuro in campo lavorativo e ambientale? Cosa possiamo fare per non essere colti impreparati? Queste alcune delle domande su cui si è riflettuto. Il fil rouge di tutti gli interventi è stato il dialogo con i giovani, sempre più necessario, e focus principale dell’attività svolta dall’associazione Giovani Idee. Saranno infatti le generazioni dei giovani di oggi e di domani a dover affrontare le sfide più complesse. Per farlo, tuttavia, è necessario che quelle passate non li abbandonino ma – rievocando un’immagine emersa nella giornata che ci sembra essere particolarmente d’effetto – li prendano sulle spalle per fargli vedere dall’alto le cose, proprio come fanno i padri con i figli. La complessità del mondo contemporaneo impone sempre di più la necessità di riflettere sul futuro che ci aspetta, a partire dal passato, e in vista di azioni concrete. Come sostenuto dal professore Maurizio Tira, nel suo intervento sulla tematica ambientale – una delle più sentite dai giovani oggi – è necessario cambiare modo di pensare ma, soprattutto, farlo insieme come comunità. Lo testimonia il fatto che i liceali presenti in aula siano stati immediatamente stimolati dalla riflessione sul tema climatico esponendo i loro dubbi e le loro perplessità e provando a dare delle risposte dal loro punto di vista, riuscendo così a stimolare un dibattito particolarmente arricchente.
Uno dei temi più trasversali e anche più urgenti tra quelli discussi è stato quello dell’immigrazione. A raccontare la sua esperienza, il già citato Padre Beniamino Sacco che gestisce un centro di accoglienza per migranti a Vittoria in Sicilia. Ripercorrendo i passi di don Milani, di cui quest’anno si è celebrato il centenario della nascita, ha sottolineato la fondamentale importanza di essere agenti di cambiamento, di chiederci costantemente cosa possiamo fare nel concreto per restituire la dignità a coloro che l’hanno persa, proprio come don Milani aveva fatto con i suoi ragazzi attraverso l’istruzione. Anche la testimonianza di Maxime, ragazzo ucraino di 16 anni che insieme alla famiglia è riuscito a scappare in Polonia a seguito del conflitto scoppiato nel febbraio 2022.
In un momento storico come quello che stiamo vivendo, in cui le guerre attraversano tutto il globo, è sempre più importante dare voce alle testimonianze dirette come quella di Maxime e soprattutto mettere a disposizione spazi d’ascolto e di discussione in cui anche i giovani possano sentirsi liberi di raccontare la loro visione del mondo.

Questo convegno è promosso in omaggio alla figura di Sandro Fontana, Vicepresidente del Parlamento Europeo, Senatore della Repubblica, Assessore alla Cultura della Regione Lombardia, Docente universitario, Giornalista, a 10 anni dalla scomparsa (4 dicembre 2013).

Carlo Donat-Cattin e Sandro Fontana

Conduce Michele Marinini

Mattino – ore 9:30

Apertura dei lavori. Saluto delle Autorità.

Sen. Paolo Corsini, Presidente Fondazione “L. Micheletti” di Brescia: Ricordo di Sandro Fontana a dieci anni dalla scomparsa”.

Europa

Audiovisivo: “Dreamers” (video), realizzato dagli studenti della classe II A indirizzo giornalismo del Liceo “Aleksander Fredro” di Varsavia, Polonia, premiato alla 12° edizione del Concorso Internazionale Giovani Idee del 2017 sul tema “Lavorare per l’Europa: diritto al futuro”.

Piotr Nowina Konopka già Ambasciatore di Polonia presso la Santa Sede: “Quale Europa ci aspetta”.

Audiovisivo: Padre Beniamino Sacco racconta il Centro di accoglienza di Vittoria, realizzato durante il viaggio premio in Sicilia per i vincitori del Concorso Internazionale Giovani Idee 2019.

Padre Beniamino Sacco, Centro accoglienza immigrati di Vittoria (RG) e Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo: “I flussi migratori”.

Dr.ssa Gloria Cornolti, responsabile dell’”Ufficio Europa” della Provincia di Bergamo: “Europa e territori. Come accorciare le distanze”.

Economia

Audiovisivo: “L’albero della vita” (Video), realizzato dagli studenti dell’IIS “Ivan Piana” di Lovere (BG), premiato alla 10° edizione del Concorso Internazionale Giovani Idee del 2015 sul tema “Cibo, cultura e identità”.

Prof. Pierluigi Catalfo, Professore di Economia Aziendale, Università degli Studi di Catania: La prospettiva Europea dell’Intellectual Capital nelle interazioni economiche e le competenze strategiche per i giovani”.

Lavoro

Audiovisivo: “Il respiro corto del clandestino”, realizzato dagli studenti della classe IV A programmatori dell’ITCG “E. Fermi” di Vittoria (RG), premiato alla 7° edizione del Concorso Internazionale Giovani Idee del 2011 sul tema “L’Italia che attende. Una Repubblica fondata sul lavoro”.

Prof. Lucio Imberti, Ordinario di Diritto del Lavoro, Università degli Studi di Bergamo: “Il lavoro: un investimento e una scelta per la vita tra casa e l’Europa”.

Ing. Fabio Farinella: “Dai banchi di scuola dell’ITCG “E. Fermi” di Vittoria al mondo del lavoro nel settore automobilistico e F1”.

Break con buffet

Pomeriggio – ore 14:00

Ambiente

Audiovisivo: “Scarpetta di cristallo”, realizzato dagli studenti delle classi II, indirizzi Scienze Umane, Classico, Linguistico dei Licei dell’Opera Sant’Alessandro di Bergamo,premiato alla 13° edizione del Concorso Internazionale Giovani Idee del 2018 sul tema “Uomo, custode di un Pianeta fragile”.

Prof. Maurizio Tira, Ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica, Università degli Studi di Brescia: “Ambiente, quali scelte per uno sviluppo  sostenibile?”.

Cultura/Istruzione

Audiovisivo: “Dalla cultura della morte alla cultura della vita” (video), realizzato dagli studenti della classe IV, indirizzo Scientifico opzione Scienze Applicate dell’IISS “Don Colletto” di Corleone (PA), premiato alla 17° edizione del Concorso Internazionale Giovani Idee del 2023 sul tema “Oltre le fragilità: la cultura come cura”.

Prof.ssa Alessandra Vischi, Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale, Università Cattolica di Brescia: Formare i giovani per una cittadinanza responsabile e sostenibile”.

“A scuola in un Paese in guerra”, testimonianza di uno studente Ucraino.

Federico Manzoni, Vice Sindaco Comune di Brescia: “Bergamo Brescia: un anno da Capitale Italiana della Cultura”.

Scarica il PDF del programma