Newsletter della Fondazione Carlo Donat-Cattin

Newsletter n. 28 - 11 novembre 2025
Newsletter Fondazione Carlo Donat-Cattin n. 28 - 11 novembre 2025

CONVEGNO
 

Pier Giorgio Frassati tra storia e memoria
Sabato 15 novembre 2025 – ore 9-13

Polo del ‘900, Palazzo San Celso, Sala conferenze
Piazzetta Antonicelli - Torino

La figura del giovane torinese Pier Giorgio Frassati, a cento anni dalla sua morte, e dopo la canonizzazione del 7 settembre 2025 è inserita in un contesto storico di grandi cambiamenti sociali, culturali, politici e religiosi. L’incontro analizza il contesto in cui Pier Giorgio Frassati visse e gli ambienti nei quali la sua personalità e testimonianza cristiana si sono realizzati.
Prenota qui il tuo posto

Caos. Gli sguardi della storia sul disordine globale

La Winter school del Polo del ’900

18-20 novembre 2025 | Polo del ’900 – Torino

Anche quest’anno la Fondazione Carlo Donat-Cattin partecipa alla Winter School del Polo del ’900, giunta alla sua terza edizione. Il progetto è rivolto a giovani tra i 18 e i 29 anni e ha l’obiettivo di promuovere un approfondimento critico della contemporaneità a partire da uno sguardo storico.

Promossa dagli enti capofila Associazione Culturale Vera Nocentini e Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini, la Winter School 2025 si svolgerà dal 18 al 20 novembre presso il Polo del ’900 a Torino, con un ricco programma articolato in 24 laboratori condotti da studiosi, giornalisti, divulgatori, attivisti e artisti. Il tema di quest’anno – Caos. Gli sguardi della storia sul disordine globale – intende esplorare le tensioni e le trasformazioni che caratterizzano l’attuale scenario mondiale, dalla crisi delle democrazie alla frammentazione geopolitica, fino all’instabilità ambientale.
 

Il contributo della Fondazione Carlo Donat-Cattin:
 

La COP 30 e l’attuazione giuridica dell’Accordo di Parigi.
Tra diritto internazionale e governance climatica

a cura di David Donat Cattin, New York University e Mattia Colli Vignarelli, Università di Torino

Giovedì 20 novembre | ore 09.15 – 12.15
 

Il laboratorio propone un seminario interattivo incentrato sul ruolo della COP 30, in corso di svolgimento a Belém, in Amazzonia, come occasione cruciale per rafforzare l’attuazione giuridica dell’Accordo di Parigi. Partendo da un’analisi critica dell’attuale sistema di governance climatica, fondato sulla buona fede degli Stati, il laboratorio invita a riflettere sulla necessità di introdurre meccanismi vincolanti e coercitivi per fronteggiare la crisi climatica.

I partecipanti, divisi in gruppi di lavoro, saranno coinvolti in una simulazione di negoziato multilaterale e nella redazione di una dichiarazione finale con proposte concrete, sviluppando competenze giuridiche, diplomatiche e di advocacy. Il laboratorio è pensato come uno spazio di confronto dinamico tra giovani e studiosi sul futuro del diritto climatico globale, anche alla luce della possibile “nuova uscita” degli Stati Uniti dall’Accordo nel 2026.

 

Lectio di Ayşe Zarakol 

 

Per inaugurare i lavori, lunedì 17 novembre alle 17.30 in Auditorium si terrà la Lectio di Ayse Zarakol (University of Cambridge): Is the disorder of our times unprecedented?

Ayşe Zarakol è docente di Relazioni Internazionali allʼUniversità di Cambridge. La sua ricerca affronta i rapporti tra Oriente e Occidente, lʼascesa e il declino delle grandi potenze, la storia e il futuro dell’ordine internazionale. Tra le sue opere, After Defeat: How the East Learned to Live with the West (Cambridge UP, 2011) e Before the West: the Rise and Fall of Eastern World Orders (Cambridge UP, 2022). Attualmente coordina il progetto internazionale e interdisciplinare sul disordine globale Pathways from Disorder to Order: Where History Meets Theory, finanziato dalla British Academy. La lectio è aperta a tutti coloro che vogliano partecipare. 

Per maggiori dettagli sul programma completo e sulle modalità di iscrizione, visita il sito del Polo del ’900

 

.
La Fondazione opera grazie al sostegno di:

Website
Facebook
YouTube



Copyright © 2025 Fondazione Carlo Donat-Cattin , All rights reserved.

Sta ricevendo questa email in quanto iscritto alla nostra newsletter.

Our mailing address is:
Fondazione Carlo Donat-Cattin
Via del Carmine, 14
Torino, TO 10122
Italy

Aggiungi il nostro indirizzo alla tua rubrica


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Iscriviti alla newsletter

*dati richiesti
Privacy policy
error: Contenuto protetto da Copyright.