Presentazione del volume di Giacomo L.Vaccarino

LA COSCIENZA INFELICE
Percezione e immagini della malattia mentale
dal mito alle neuroscienze

Editrice Tipografia Baima-Ronchetti, 2021

Venerdì 12 novembre 2021 – Ore 17:00
Polo del ’900, Via del Carmine 14, Sala didattica

Ingresso in Sala didattica con prenotazione obbligatoria registrandosi al seguente link

Per partecipare agli eventi è obbligatorio esibire la Certificazione verde in forma cartacea o su smartphone unitamente ad un documento di identità.  Scopri di più.

«La follia è una condizione umana»: così affermò Franco Basaglia in una delle sue Conferenze brasiliane, nel 1979. Pertanto possiamo trovare nell’esistenza umana una condizione cosiddetta normale e una, in qualche modo opposta, considerata folle, cioè dominata dalla malattia mentale, dalla sofferenza e quindi dalla infelicità, articolata nelle varie forme della psicosi e del male di vivere patologico, la cui percezione è stata molto differente nei secoli e nelle diverse società che si sono succedute dall’antichità ad oggi. In questa ricerca si è voluto mostrare come lungo i secoli è stata vista la malattia mentale – non solo dalla medicina e dalla sua branca più giovane, la psichiatria – ma utilizzando soprattutto la rappresentazione letteraria, attraverso qualche passo significativo delle opere di autori italiani e non, intendendo quindi la letteratura come uno dei più efficaci strumenti per la formazione e il consolidamento dell’opinione collettiva su un fatto sociale di tale rilevanza quale la malattia mentale.

Intervengono con l’Autore:

Gianfranco Morgando Direttore della Fondazione Carlo Donat-Cattin