FORMAZIONE E PRATICA DELLA COMUNICAZIONE ECONOMICO- SOCIALE
A.A. 2021/2022

Gli elementi di conoscenza che saranno impartiti corrispondono alle tematiche più importanti della comunicazione: scrittura, ufficio stampa, montaggio, ripresa, pubblicazione on-line, grafica, linguaggio web, tecniche di inchiesta, social media marketing, crisis communication, etica ed aspetti legali della comunicazione. Durata: dal 5 novembre 2021 al 20 maggio 2022 tutti i venerdì mattina dalle ore 9:30 con moduli di 3 o 4 ore, a seconda degli insegnamenti Per info e candidatura (entro il 25 ottobre 2021): segreteria@fondazionedonatcattin.it – progetti@fondazionedonatcattin.it

PRESENTAZIONE

Il tirocinio curriculare “Professionisti della Comunicazione Economico-Sociale” riprende una tradizione della Fondazione Carlo Donat-Cattin nel campo della formazione universitaria, alcuni anni dopo la lunga esperienza del Corso di Giornalismo online.

Nato dalla convenzione con l’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con il Polo Teologico Interfacoltà di Torino e prestigiose realtà del territorio, allarga i contenuti proposti in passato sulla formazione alla comunicazione contemporanea, con un particolare orientamento verso l’informazione digitale ed il settore economico sociale, oggi emergente. Unico nel suo genere, il tirocinio curriculare bilancia tutte le modalità con le quali si determina l’attività di un professionista della comunicazione, offrendo uno sguardo globale sul tema.

L’obiettivo è fornire le basi per futuri comunicatori e giornalisti proponendo insegnamenti sul mondo dell’informazione e della comunicazione unitamente a riferimenti etici e deontologici.

Gli elementi di conoscenza che saranno impartiti corrispondono alle tematiche più importanti della comunicazione: scrittura, ufficio stampa, montaggio, ripresa, pubblicazione on-line, grafica, linguaggio web, tecniche di inchiesta, social media marketing, crisis communication, etica ed aspetti legali della comunicazione. Questi i temi in cui si articola il percorso formativo, strutturato in sessioni in aula ed esercitazioni individuali o di gruppo.

PIANO DELLE LEZIONI

Direzione: Luca Rolandi
Coordinamento: Dario Lindi

Le materie di insegnamento:

Storia del giornalismo
Etica della comunicazione
Diritto e deontologia professionale Giornalismo: teoria e tecniche di scrittura Comunicare il sociale
Giornalismo economico
Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni Reportage e montaggio video
Strumenti digitali e marketing/CMS Social Media Marketing
Crisis Communication

DURATA
Dal 5 novembre 2021 al 20 maggio 2022
Tutti i venerdì mattina a partire dalle ore 9:30 con moduli di 3 o 4 ore, a seconda degli insegnamenti

Il tirocinio è organizzato in 150 ore totali per un totale di 6 crediti formativi universitari (CFU).
Gli incontri sono articolati in lezioni in aula (in presenza o da remoto) ed esercitazioni pratiche con partecipazione a seminari e/o eventi proposti dai partner di progetto.
Al termine del percorso, agli studenti sarà richiesta una relazione finale.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
A partire dal 13 settembre fino al 25 ottobre 2021
Le candidature vanno presentate a:
segreteria@fondazionedonatcattin.it
progetti@fondazionedonatcattin.it
• agli uffici tirocini universitari del:
Dipartimento di Studi umanistici; Corso di Laurea in Scienza dell’Educazione;
Dipartimento di Filosofia e di Scienza dell’Educazione; Corso di Laurea in Filosofia.
In forza della Convenzione della Fondazione Donat-Cattin con l’Università di Torino, si può accedere al tirocinio curriculare anche per l’acquisizione dei crediti formativi liberi.

SEDE E CONTATTI
Fondazione Carlo Donat-Cattin
Polo del ‘900 – Palazzo San Daniele
Via del Carmine 14, 10122 Torino.

Le lezioni si svolgono in sala Didattica.

segreteria@fondazionedonatcattin.it
progetti@fondazionedonatcattin.it