Lavoro e partecipazione

Nell’ambito del progetto integrato “Lavoro e partecipazione”, finalizzato a studiare le forme che ha assunto la partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese in Italia nella seconda metà del novecento, la Fondazione Donat-Cattin si è occupata in particolare delle imprese a partecipazione statale. Il progetto integrato ha visto la partecipazione di numerosi istituti culturali del Polo del ’900 (oltre alla Fondazione Donat-Cattin, le Fondazioni Nocentini, Gramsci e Salvemini, con il coordinamento dell’ISMEL) ed ha consentito di gettare uno sguardo sulle trasformazioni che hanno caratterizzato cinquant’anni di storia industriale italiana.

La struttura del progetto prevedeva, per le Partecipazioni Statali, la stesura di un quadro di riferimento generale del comparto industriale ed una sintesi dell’esperienza, che è stata affidata al prof. Lorenzo Caselli. Prevedeva inoltre la realizzazione di una serie di interviste finalizzate ad approfondire il tema della partecipazione dei lavoratori nell’ambito delle imprese e del significato assunto dall’esperienza italiana della Partecipazioni Statali.

L’approfondimento dell’esperto

Il prof. Lorenzo Caselli, Docente di Economia e Gestione delle Imprese e di Etica Economica all’Università di Genova ove è stato Preside della Facoltà di Economia dal 1990 al 2002, introduce il tema del ruolo pubblico dell’economia e la vicenda delle Partecipazioni Statali. Si inoltra nella riflessione sull’impresa pubbliche e l’organizzazione del lavoro, le relazioni industriali e quelle sindacali e i rapporti tra etica, economia e scienza.

Le interviste