Lavoro e partecipazione

Le interviste sono state realizzate dalla fondazione Carlo Donat-Cattin nell’ambito del progetto integrato “Lavoro e partecipazione”, realizzato negli anni 2019 e 2020 dagli enti del Polo del ‘900 Fondazione Donat-Cattin, Fondazione Nocentini, Fondazione Gramsci e Istituto Salvemini coordinati da ISMEL – Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, dell’Impresa e dei Diritti Sociali. Il progetto vuole analizzare e approfondire il ruolo della partecipazione dei lavoratori alla gestione dell’impresa nella seconda metà del ‘900. In particolare, si è analizzata la situazione alla Fiat, all’Olivetti, nelle Partecipazioni Statali e si sono osservate alcune realtà europee. Gli enti coinvolti hanno realizzato interviste a testimoni, riflessioni video e saggi di studiosi del fenomeno.

Per accedere alle interviste è necessaria una registrazione. Cliccare sull’intervista prescelta e compilare il modulo. Inserire la password che viene inviata automaticamente via mail. Conservare la password per accedere a tutte le altre interviste.

L’approfondimento dell’esperto

Il prof. Lorenzo Caselli, Docente di Economia e Gestione delle Imprese e di Etica Economica all’Università di Genova ove è stato Preside della Facoltà di Economia dal 1990 al 2002, introduce il tema del ruolo pubblico dell’economia e la vicenda delle Partecipazioni Statali. Si inoltra nella riflessione sull’impresa pubbliche e l’organizzazione del lavoro, le relazioni industriali e quelle sindacali e i rapporti tra etica, economia e scienza.