FORMAZIONE E PRATICA DELLA COMUNICAZIONE ECONOMICO- SOCIALE
Tirocinio Curriculare A.A. 2020/2021

Le iscrizioni sono prorogate fino al 30 ottobre 2020

PRESENTAZIONE

Il tirocinio curriculare “Professionisti della Comunicazione Economico-Sociale” riprende una tradizione della Fondazione Carlo Donat-Cattin nel campo della formazione universitaria, alcuni anni dopo la lunga esperienza del Corso di Giornalismo online.
Nato dalla convenzione con l’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con lo IUSE (Istituto Universitario di Studi Europei) e il
 Polo Teologico Interfacoltà di Torino, allarga i contenuti proposti in passato sulla formazione alla comunicazione contemporanea, con un particolare orientamento verso l’informazione digitale ed il settore economico sociale, oggi emergente. Unico nel suo genere, il tirocinio curriculare bilancia tutte le modalità con le quali si determina l’attività di un professionista della comunicazione, offrendo uno sguardo globale sul tema.
L’obiettivo è fornire le basi per futuri comunicatori e giornalisti proponendo insegnamenti sul
 mondo dell’informazione e della comunicazione unitamente a riferimenti etici e deontologici.
Gli elementi di conoscenza che saranno impartiti corrispondono alle tematiche più importanti 
della comunicazione: scrittura, ufficio stampa, montaggio, ripresa, pubblicazione on-line, grafica, linguaggio web, tecniche di inchiesta, social media marketing, crisis communication, etica ed aspetti legali della comunicazione. Questi i temi in cui si articola il percorso formativo, strutturato in sessioni in aula ed esercitazioni individuali o di gruppo.

PIANO DELLE LEZIONI

Direzione: Luca Rolandi
Coordinamento Didattico: Mariachiara Martina

Le materie di insegnamento:
Storia del giornalismo

Etica della comunicazione

Diritto e deontologia professionale
Giornalismo: teoria e tecniche di scrittura
Comunicare il sociale

Giornalismo economico

Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni
Reportage e montaggio video

Strumenti digitali e marketing/CMS
Social Media Marketing

Crisis Communication

DURATA
Dal 6 novembre 2020 al 21 maggio 2021
Tutti i venerdì dalle 9.30 alle 12.30
Se necessario per motivi sanitari, le lezioni si terranno da remoto con le pause come da calendario universitario.

Il tirocinio è organizzato in 150 ore totali per un totale di 6 crediti formativi universitari (CFU).
Le ore sono così distribuite:
75 in aula (in presenza o da remoto),
30 di esercitazioni pratiche,
20 di seminari tematici interni ed esterni e
25 di partecipazione ad eventi culturali regionali e nazionali e proposti dai partner di progetto.
Da questi incontri gli studenti svilupperanno degli elaborati che saranno valutati e valorizzati attraverso la pubblicazione nei canali informativi della Fondazione Donat-Cattin.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
A partire dal 28 settembre 2020
Le candidature vanno presentate a:
segreteria@fondazionedonatcattin.it
progetti@fondazionedonatcattin.it
agli uffici tirocini universitari del:
Dipartimento di Studi umanistici;
Corso di Laurea in Scienza dell’Educazione;
Dipartimento di Filosofia e di Scienza dell’Educazione;
Corso di Laurea in Filosofia.
In forza della Convenzione della Fondazione Donat-Cattin con l’Università di Torino, si può accedere al tirocinio curriculare anche per l’acquisizione dei crediti formativi liberi.
La selezione avverrà dopo il 30 ottobre e fino al 3 novembre.

Scarica il pieghevole informativo

SEDE E CONTATTI
Fondazione Carlo Donat-Cattin
Polo del ‘900 – Palazzo San Daniele
Via del Carmine 14, 10122 Torino.

Le lezioni si svolgono in sala Didattica.

segreteria@fondazionedonatcattin.it
tel. 011/547145

error: Contenuto protetto da Copyright.