1978/180 a quarant’anni dalla legge Basaglia

Giovedì 13 dicembre 2018, ore 17:00, Polo del ‘900, Sala ‘900,
Palazzo San Daniele, Via del Carmine 14, Torino
(Ingresso libero)

Memoria, attualità, spettacolo: sono i tre ingredienti che compongono la serata che la Fondazione Donat-Cattin dedica al quarantennale della legge 180 del 1978, la cosiddetta “legge Basaglia”.
La memoria è costituita dalla presentazione dei progetti archivistici del Ministero dei beni culturali e della Fondazione Donat-Cattin sulla realtà manicomiale piemontese. In particolare la Fondazione Donat-Cattin presenterà l’archivio, di recente acquisizione, di Andrea Prele, già presidente dell’Opera Pia Ospedali Psichiatrici della Provincia di Torino.
“Dalla legge Basaglia ad oggi” è il titolo della sezione dedicata alla riflessione sull’esperienza piemontese, a partire dal fermento ideale, culturale e scientifico che anche nella nostra regione ha accompagnato il superamento dell’istituzione manicomiale.
Lo spettacolo teatrale “La semimbecille ed altre storie. Biografie di follia e di miseria”, ispirato al rapporto tra devianza sociale e istituzione manicomiale, e messo in scena dalla compagnia “Nouvelle plague”, concluderà la serata.

 

 

error: Contenuto protetto da Copyright.