David Sassoli (1956-2022)

La Fondazione Carlo Donat-Cattin ricorda con commozione David Sassoli. Con lui abbiamo discusso, il primo luglio 2020, sulle prospettive dell’Europa e sul ruolo della politica di ispirazione cristiana. L’Europa può davvero essere un “ideale storico concreto” per la fase di cambiamento che si apre davanti a noi. Riproponiamo qui il suo intervento in collegamento da Bruxelles, dove ha delineato una strada da percorrere. Siamo lieti di aver contribuito, insieme con le Fondazioni Nocentini e Goria, ad aprire un dibattito su questi temi.

David Sassoli nel suo intervento dice “L’intervista di Vladimir Putin al Financial Time dell’anno scorso mette in chiaro che cosa si cercava nella disgregazione dell’Unione, cioè la fine della democrazia liberale. Quella intervista ha fatto molto scalpore, segna profondamente quella stagione e rappresenta una chiave di lettura della contemporaneità.”  Vedi intervista di Putin: video, articolo.