Percorsi della sanità in Italia nell’Archivio della Fondazione Donat-Cattin

La mostra “Dai medici condotti al Servizio Sanitario Nazionale” e gli eventi ad essa correlati, a cura della Fondazione Donat-Cattin, trovano sede presso un ente il cui patrimonio archivistico e bibliografico reca forti impronte e fornisce molti spunti per la ricerca sul tema della sanità e della politica sanitaria della seconda metà del ’900.
Basti ricordare, nell’Archivio storico, i fondi di Carlo Donat-Cattin, ministro della Sanità dal 1° agosto 1986 al 22 luglio 1989, della Segreteria regionale della Democrazia cristiana (Sottoserie “Sanità” 1975-1991), di Andrea Prele, presidente degli Ospedali psichiatrici di Torino dal 1971 al 1980, negli anni tormentati del dibattito sulla riforma dell’assistenza psichiatrica.
Oltre alla documentazione che percorre il dibattito sull’istituzione del servizio sanitario nazionale, sono di particolare interesse le raccolte fotografiche relative ad alcuni aspetti della realtà sanitaria torinese e agli Ospedali psichiatrici di Torino degli anni ’80.
Gli archivi e la biblioteca della Fondazione Donat-Cattin sono consultabili online dall’hub 9centRo e dal catalogo del Polo bibliografico della ricerca e nella Sala di lettura del Polo del ’900 in via del Carmine 14.
Presentiamo qui, insieme a una piccola galleria fotografica, gli interventi del ministro della Sanità Carlo Donat-Cattin nel dicembre 1988, in occasione delle celebrazioni per il centenario della prima legge di Sanità pubblica italiana: il primo un interessante excursus storico che ripercorre le tappe della storia della sanità italiana, e il secondo il discorso al Parlamento per l’apertura delle celebrazioni.

La Sanità  a Torino, anni ’80 (photogallery) Link 9centRo

Centenario della prima Legge di Sanità pubblica italiana (dicembre 1988)
Relazione di Carlo Donat-Cattin, Ministro della Sanità. Link 9centRo

Ospedali psichiatrici, anni ’80 (photogallery) Link 9centRo