La notte degli Archivi | 6 giugno 2025

Una voce per il futuro. Agenzia di informazioni politiche Forze Nuove

Dal 5 all’8 giugno 2025 a Torino torna Archivissima, il Festival degli Archivi. Quattro giorni per scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali, le collezioni, la storia degli archivi. Il Festival 2025, ideato e sostenuto da Promemoria Group e organizzato dall’associazione culturale Archivissima, sarà arricchito dalla programmazione di Archivissima EXTRA. L’edizione 2025 sarà dedicata al tema #dallapartedelfuturo. Il 6 giugno 2025 si svolgerà la decima edizione de La Notte degli Archivi che coinvolge gli archivi di tutta Italia. La Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del Festival Archivissima.

Il video realizzato dalla Fondazione Carlo Donat-Cattin sarà visibile sul sito di Archivissima (link) e sul canale YouTube della Fondazione (link) a partire da venerdì 6 luglio 2025 alle ore 18.30.

In un’Italia in trasformazione, tra lotte sociali e nuove domande di giustizia, Forze Nuove fu molto più di una semplice agenzia di informazione: fu lo strumento di collegamento, dibattito e presa di posizione politica della corrente della sinistra della Democrazia Cristiana. Attiva, pensante e radicata tra operai, giovani e ceti medi, la corrente guidata da Carlo Donat-Cattin si batté per un futuro più equo, difendendo l’alleanza di centro-sinistra e sfidando i conservatorismi interni. Questo video racconta quella voce – forte, scomoda e necessaria – che ha provato a cambiare dal didentro la politica del partito cattolico.

error: Contenuto protetto da Copyright.