Guido Formigoni, Paolo Pombeni, Giorgio Vecchio

Polo del ’900 | Auditorium
Palazzo San Daniele | via Del Carmine 14 | TORINO
Ingresso libero

Nel panorama degli studi sulla Democrazia Cristiana, che da un po’ di tempo rompono il silenzio sul principale protagonista della politica italiana della seconda metà del Novecento, il corposo volume scritto “a sei mani” da Guido Formigoni, Paolo Pombeni e Giorgio Vecchio costituisce un contributo di fondamentale importanza. Si tratta, come scrivono gli autori nell’introduzione, di “un primo assestamento critico della collocazione storica della DC”, capace quindi di fornire un quadro di riferimento unitario a tanti più specifici lavori di ricerca (sulle biografie, sulle specificità territoriali, sulle “fasi” politiche che si sono succedute). La presentazione del volume rappresenta quindi anche un’occasione per una più sistematica riflessione sui tanti lavori che la nostra Fondazione ha intrapreso sulle figure e sulle vicende del cattolicesimo politico piemontese.

Saluti istituzionali
Mariapia Donat-Cattin, Presidente Fondazione Donat-Cattin

Introduce
Gianfranco Morgando, Comitato Scientifico Fondazione Donat-Cattin