I convegni, le conferenze e i dibattiti organizzati dalla Fondazione hanno sovente contenuti di rilievo per aiutare l’interpretazione di fatti significativi della storia italiana, o per approfondire la conoscenza di importanti questioni dell’attualità. Per non disperderli dedichiamo questa sezione del nostro sito alla pubblicazione, in forma di “Atti”, dei testi proposti dai relatori.
La dignità della politica (atti del convegno)
Il Convegno del 26 gennaio, di cui presentiamo gli atti, non è stato soltanto un doveroso omaggio a Guido Bodrato a pochi mesi dalla morte, ma una occasione per ripercorrere sessant’anni di storia dell’Italia repubblicana dal punto di vista della formazione e del ruolo delle classi dirigenti cattoliche nel secondo dopoguerra. Bene hanno fatto la Fondazione Carlo Donat-Cattin, l’Associazione dei Consiglieri emeriti della città di Torino e l’Associazione degli ex parlamentari piemontesi a proporre un programma che non si limitasse alla dimensione celebrativa ma costituisse un contributo storiografico di conoscenza e di interpretazione. Guido Bodrato è una delle figure più rappresentative della terza generazione democristiana, quella che era entrata in politica dopo la Resistenza.
Terra senza pace a Est dell’alba (atti del convegno)
L’Armenia è l’unica regione del vicino Oriente in cui il cristianesimo ha da millenni una presenza assolutamente preponderante. Questa condizione l‘ha esposta storicamente a un difficile rapporto con le aree confinanti a maggioranza musulmana. Ai problemi di convivenza religiosa e culturale si sono aggiunti quelli di natura geopolitica, come nella recente crisi nel Nagorno Karabakh. La storia, la cultura e le prospettive di una possibile convivenza pacifica con i vicini di quello che può essere considerato un avamposto europeo verso l’Asia caucasica.
L’evento è stato organizzato dal Centro Federico Peirone, in collaborazione con l’Associazione solidale As.So. e la Fondazione Carlo Donat-Cattin.
Dalle lotte di fabbrica alla mediazione di Carlo Donat-Cattin (atti del convegno)
Il 26 ottobre 2019 la Fondazione Donat-Cattin ha organizzato il convegno “L’autunno caldo 50 anni dopo”, per ricostruire la più importante stagione sindacale e delle relazioni sociali e di fabbrica della storia repubblicana. Con il contributo di studiosi autorevoli e di protagonisti di allora e di oggi abbiamo tracciato un profilo interpretativo delle vicende del ’69, collegandole con le novità introdotte dalle trasformazioni economiche e sociali di oggi.
La qualità delle relazioni e degli interventi ci hanno convinti della necessità di non disperdere quei materiali, ma di mantenerli a disposizione di tutti coloro che vorranno rivisitare un periodo cruciale della storia del nostro Paese.