Torino, si è spento monsignor Giuseppe Ghiberti, una vita per la Sindone
di Luca Rolandi

Corriere Torino
2 settembre 2023

Monsignor Ghiberti: una vita dedicata a Dio, alla Parola, al mistero della Sindone

Monsignor Giuseppe Ghiberti a pochi giorni dal suo 89° compleanno ci ha lasciati. Ha dedicato l’intera esistenza a Dio, alla Parola e al mistero della Sindone.

Nato nel Cuneese nel 1934, viene ordinato sacerdote a Torino nel 1957; ha compiuto i suoi studi al seminario arcivescovile di Rivoli, poi a Roma alla Pontificia Università Gregoriana e al Pontificio Istituto Biblico, proseguendo presso la Facoltà teologica di Monaco di Baviera. Insigne teologo e biblista italiano, è stato presidente dell’Associazione biblica italiana e, dal 1996 al 2007, membro della Pontificia Commissione Biblica. Considerato uno dei massimi esperti mondiali del «telo di Torino» – sul quale ha pubblicato diversi libri –, è stato  anche presidente onorario della Commissione diocesana per la Sindone e assistente ecclesiastico del Centro internazionale di sindonologia. A lungo ha insegnato discipline bibliche neotestamentarie alla Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale e all’Università Cattolica di Milano. Impegnato in campo ecumenico, è stato direttore di prestigiose riviste come «Parole di vita», «Rivista Biblica» e «Archivio Teologico Torinese».

La Fondazione Carlo Donat-Cattin ricorda con grande riconoscenza mons. Ghiberti rappresentante nel  suo CdA per l’arcidiocesi di Torino dal 2011, avendo raccolto il testimone da mons. Franco Peradotto. La presidente, il direttore, il Consiglio di amministrazione e tutti i collaboratori porgono le più sentite condoglianze alla famiglia e alla comunità diocesana di Torino.