archivio_carlo_donat-cattin_19301991

Archivio Carlo Donat-Cattin 1930-1991

Percorsi di ricerca a cura di Claudio e Mariapia Donat-Cattin
Inventario delle carte a cura di Valeria Mosca

Introduzione di Francesco Malgeri

Edizioni Lavoro 2023
Collana “Studi di storia”
554 pp. ISBN 9788873135654

«Questo volume — frutto di una felice intuizione di Claudio Donat-Cattin —ci aiuta a ripercorrere il lungo, ricco, vivace e intenso percorso umano, sin­dacale, politico, giornalistico e di governo compiuto da Carlo Donat-Cattin nell’arco della sua vita. Grazie all’impostazione scelta, non siamo di fronte a un volume freddo e senza anima, ma a un’opera che mette a disposizione preziose indicazioni sulle fonti documentarie, integrate e arricchite da una serie di saggi e documenti che consentono ai lettori e agli studiosi di riper­correre le fasi salienti della biografia di un personaggio di grande rilievo nella storia dell’Italia repubblicana. Veri e propri percorsi di ricerca che ci aiutano a conoscere e interpretare momenti cruciali e rilevanti della lunga esperienza umana e politica di Carlo Donat-Cattin». Così scrive Francesco Malgeri nella sua Introduzione, cogliendo a pieno il senso di una scelta inu­suale. La consuetudine vuole, infatti, che l’inventario e l’antologia di testi selezionati, in prevalenza inediti e significativi, di un archivio vengano pubblicati separatamente. In questo caso la scelta è stata un’altra. Il volume risulta così strutturato in due parti in larga misura speculari: Percorsi di ri­cerca e Inventario delle carte.

La ricca scelta di carte, distribuite in un arco temporale molto ampio, è qui presentata sulla base delle sezioni in cui è strutturato l’inventario, escluse le ultime che comprendono la corrispondenza e i quaderni di appunti. Fatte poche eccezioni, ci si è limitati a dedicare a questa sezione un prezioso in­serto di riproduzioni originali d’archivio, rimandando a un progetto edito­riale specifico, capace di valorizzare l’importanza e la ricchezza di tale fon­te documentaria, il compito di «far luce sugli scambi non ufficiali e sugli orientamenti autentici che preludono ai processi decisionali, documentati poi dalle fonti istituzionali».

Come scrive ancora Malgeri, quanti vorranno conoscere e studiare «la vita politica, sociale ed economica del nostro Paese dalla Resistenza sino alla crisi del sistema politico negli anni Novanta non potranno prescindere da queste carte. Sarà così possibile cogliere aspetti, momenti, situazioni e percorsi che segnano la lunga e preziosa presenza di Carlo Donat-Cattin nella storia della Repubblica. Una storia che oggi è quanto mai opportuno rileggere, con quel distacco e quell’equilibrio che il trascorrere degli anni ci consente».

Questi gli autori, in rigoroso ordine alfabetico, dei testi introduttivi delle singole sezioni, utili a contestualizzare e a comprendere meglio le carte in esse contenute: Giorgio Aimetti, Claudio e Mariapia Donat-Cattin, Gian­franco Morgando, Danilo Morini, Alessandro Parola, Giovanni Zanetti.

La pubblicazione è stata realizzata grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministe­ro della Cultura e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

error: Contenuto protetto da Copyright.