P. Antonio Spadaro s. j.

Marsilio, 2023

Mercoledì 31 maggio 2023 – Ore 16:30
Polo del ’900, Sala conferenze, Corso Valdocco 4/a, secondo piano

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

La recente iniziativa del Papa tesa a favorire l’avvio di un percorso di pace in Ucraina, ed il grande rilievo che ha assunto sulla stampa internazionale, rendono di particolare attualità questo libro del direttore della “Civiltà Cattolica” p. Antonio Spadaro s.j. Il volume, a dieci anni dall’elezione di Papa Francesco, rilegge l’approccio geopolitico della Santa Sede e ricostruisce la “mappa” della “politica internazionale” del Vaticano, mettendo in evidenza i traguardi raggiunti e le sfide aperte: l’impegno per un nuovo umanesimo in Europa, le iniziative per porre fine ai tanti conflitti della “terza guerra mondiale a pezzi”, l’impegno sulle tragedie delle grandi migrazioni, l’avvicinamento alla Cina, il dialogo con l’Islam, l’ansia per i territori dalle forti contraddizioni politiche ed ecologiche come l’Amazzonia, i passi avanti nei rapporti con il Medio Oriente e l’attenzione ai grandi crocevia multietnici come il Kazakistan e il Bahrein. Sono i temi al centro di quella “diplomazia dei valori” che parte da una visione spirituale dei rapporti internazionali, espressa profeticamente nell’enciclica “Fratelli tutti”, e sfocia nel convinto sostegno al multilateralismo come unica via politica per superare la guerra, che sta tornando ad essere uno strumento per regolare le relazioni tra gli Stati ed i Popoli.

Saluti
Alberto Sinigaglia