Robert Bélot

La Resistenza e la rinascita dell’idea europea (1942-1947)

Il Mulino 2022

Giovedì 4 maggio – Ore 17:30
Polo del ’900, Palazzo San Celso, Sala Memoria delle Alpi, Corso Valdocco 4/a – Torino

Sarà possibile seguire l’evento anche via Zoom. Per ricevere il link iscriversi al form.

L’attuale propaganda antieuropeista mette talora in dubbio il ruolo e l’onestà intellettuale dei pionieri dell’Europa unita che, dalle tragiche vicende che sprofondarono l’Europa nelle dittature e nelle guerre mondiali, seppero trarre insegnamento per superare le divisioni e proporre un progetto di Europa sovrannazionale. Descrivendo il percorso politico di Henri Frenay, fondatore di Combat, il più importante movimento della Resistenza francese, ministro del governo de Gaulle alla Liberazione e in seguito tra i leader dell’Union européenne des fédéralistes, Robert Belot illumina una delle fonti più vive dell’aspirazione all’unità dell’Europa e alla pace di coloro che rischiarono la vita per la libertà. Una scelta che incontrò forti opposizioni, talvolta anche in seno alla Resistenza stessa, ostili al progetto di superamento della cultura sovranista, che si scontrava con il potere dei nazionalismi e del conformismo.

Evento inserito nell’ambito delle iniziative per il 25 aprile 2023, organizzato da CESI, in collaborazione con Istituto Salvemini, Fondazione Istituto piemontese Antornio Gramsci, Fondazione Carlo Donat-Cattin, Istoreto, Museo Diffuso della Resistenza.