Edoardo Calleri di Sala e la DC piemontese

Venerdì 27 maggio 2022 –  Ore 17,30
Polo del ’900, Palazzo San Daniele, Sala ’900
Torino, via del Carmine 14

Ingresso con prenotazione obbligatoria link.
Per partecipare agli eventi che si svolgono al chiuso è obbligatorio l’uso della mascherina FFP2.
L’evento sarà trasmesso in diretta  sul canale Facebook e sul sito della Fondazione www.fondazionedonatcattin.it

Edoardo Calleri di Sala è stato uno degli esponenti più importanti della Democrazia Cristiana piemontese. Leader della componente moderata del partito (i cosiddetti “dorotei”), è stato Sindaco di Moncalieri, Presidente della Cassa di Risparmio di Torino e dell’Italcasse, segretario regionale della DC ed infine Presidente della Regione Piemonte. Nel lavoro che la Fondazione Donat-Cattin ha avviato per lo studio del cattolicesimo politico piemontese, nelle sue diversità e complessità, la sua figura assume un rilievo significativo. Sarà possibile approfondirne il ruolo attraverso l’Archivio, che la famiglia ha messo a disposizione della Fondazione. L’incontro, che avviene nel decennale della scomparsa, sarà un primo momento di confronto per impostare l’attività di studio e ricerca sulle “carte Calleri”.

Saluti

Gianfranco Morgando, Direttore Fondazione Carlo Donat-Cattin