Un riformista al governo

Carlo Donat-Cattin ministro del centro-sinistra (1963-1978)

di Marcello Reggiani, Celid editore 2021

Lunedì 11 aprile 2022 – Ore 17.30
Polo del ’900, Via del Carmine 14, Sala ’900

Ingresso in Sala ’900 con prenotazione obbligatoria registrandosi al seguente link

L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale Facebook e sul sito della Fondazione www.fondazionedonatcattin.it

Per partecipare agli eventi e agli spettacoli al Polo del ’900 è obbligatorio esibire il Green Pass rafforzato unitamente ad un documento di identità e tenere indossata correttamente la mascherina di tipo FFP2 o superiore.

In quattro densi capitoli il giovane storico Marcello Reggiani ripercorre un tratto importante della storia dell’Italia repubblicana. Lo fa attraverso l’attività di governo di un politico democristiano, Carlo Donat-Cattin che, tra il dicembre del 1963 e il dicembre del 1978, ricoprì importanti ruoli esecutivi: Prima la carica di Sottosegretario alle partecipazioni statali poi quella, più nota, di Ministro del Lavoro, quindi quella di Ministro del Mezzogiorno per approdare, infine, al Ministero dell’Industria. Sono gli anni in cui nasce, si afferma e declina nel suo afflato riformatore il centro-sinistra in Italia, nei quali si fanno strada istanze e forze sociali fino ad allora tenute ai margini. È anche il periodo in cui la spirale della violenza politica sembra non arrestarsi mai, e il Paese è costretto ad affrontare lo shock petrolifero e le sue gravi conseguenze economiche.

Coordina
Mariapia Donat-Cattin, Comitato scientifico Fondazione Donat-Cattin