Davide Aimonetto

La Voce del Popolo

Il settimanale della Diocesi di Torino tra cronaca e storia (1948-1968)

Libreria Stampatori, 2019

Venerdì 25 febbraio 2022 – Ore 17:30
Polo del ’900, Via del Carmine 14, Sala ’900

Ingresso in Sala ’900 con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti, registrandosi sul sito del Polo del ’900 registrazione.

L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale Facebook e sul sito della Fondazione
 www.fondazionedonatcattin.it. Per partecipare agli eventi è obbligatorio esibire la Certificazione verde in forma cartacea o su smartphone unitamente ad un documento di identità.  Scopri di più.

I giornali vivono di lettori, di pubblicità, di dibattito intorno agli articoli che pubblicano. Ma, anche, vivono di studi: ogni ricerca effettuata partendo dall’archivio del «pubblicato», dalle testimonianze, dalla memoria dei protagonisti, è un modo per sottolineare la presenza di quel giornale nella vita della gente e nella storia di una città. Ora alla serie di studi sulla «Voce del Popolo» si aggiunge l’importante lavoro di Davide Aimonetto, da anni collaboratore della testata che oggi vive ne «La Voce e Il Tempo» dopo essere stata per 70 anni il settimanale della diocesi di Torino.

La ricerca di Aimonetto riguarda un periodo lungo e importante nella vita del giornale, il ventennio 1948-1968; e dedica un’attenzione specifica alla città e alla politica. Il corpo centrale della ricerca, infatti è volto a descrivere e analizzare l’atteggiamento del giornale lungo le varie elezioni che si susseguono in quegli anni, dalle «mitiche» politiche del 18 aprile 1948 fino a quelle del 1968. E alle varie elezioni comunali, dal 1951 al 1964. Il volume, tuttavia, è aperto da un doveroso richiamo alla storia propria del giornale, nato come bollettino delle Unioni operaie cattoliche, cresciuto come «Voce dell’operaio», divenuto «La voce del popolo» nel 1933 su pressione del regime fascista e finalmente acquisito nel 1947 dalla diocesi per farne la propria «voce». La proprietà della testata è rimasta alla congregazione dei Giuseppini del Murialdo ma, dal 1947 in poi, la gestione effettiva è sempre stata direttamente della diocesi. Per le vicende della diocesi di Torino Aimonetto fa sovente riferimento a un altro libro «Corre la Voce», pubblicato nel 1998 in occasione dei 50 anni del giornale.

Saluti:
Gianfranco Morgando, direttore Fondazione Carlo Donat-Cattin
Gianfranco Zabaldano, presidente Fondazione Vera Nocentini

Intervengono:
Marco Bonatti, già direttore de “La Voce del Popolo” (1996-2013)
Ermis Segatti, Professore Storia del Cristianesimo, Facoltà Teologica di Torino
Marta Margotti, Università degli Studi di Torino
Davide Aimonetto, autore del libro, insegnante e giornalista

Modera
Luca Rolandi, giornalista

error: Contenuto protetto da Copyright.