Le iniziative del mese di maggio

OLTRE IL ’68 – Due educatori in viaggio nella provvisoria reale utopia, dalla segregazione all’integrazione sociale
Venerdì 3 maggio 2019, h. 17.30 – Ingresso libero
Polo del ‘900 , Sala didattica, Via del Carmine 14, Torino

Che percorsi hanno fatto tanti protagonisti “minori” del ’68, che hanno vissuto in modo intenso quell’esperienza e ad essa hanno fatto riferimento nelle scelte della loro vita personale, civica e professionale? Giovanni Garena e Luciano Tosco lo sintetizzano mirabilmente nel “Prologo” al loro libro, che la Fondazione Donat-Cattin e il Centro studi Piero Gobetti presentano al Polo del ‘900: “La stragrande maggioranza di  noi, ex giovani del ’68, ha raccolto la sua eredità di ideali e utopia cercando di immetterla nella realtà attraverso la normale fatica quotidiana dell’esercizio di buone pratiche, senza mai cedere alle lusinghe della vita comoda e facile. E per i servizi sociali ed educativi questa generazione ha contribuito in modo determinante a costruire la storia del passaggio dalla violenza e dalla segregazione all’integrazione sociale”.
Un punto di vista non sempre presente nelle tante iniziative che abbiamo dedicato a quegli anni. Una lacuna che vogliamo colmare con l’incontro che proponiamo.

Liberi di informare.
Un convegno nell’ambito della mostra sui 135 anni della Gazzetta del Popolo
Lunedì 6 maggio, h. 9.00, Palazzo Lascaris, via Alfieri 15, Torino – Ingresso libero

In occasione della mostra “La Gazzetta del Popolo. 16 giugno 1848 – 31 dicembre 1983. 135 anni tra storia, giornalismo e cultura”, a cui la Fondazione Donat-Cattin ha contribuito, il Consiglio regionale del Piemonte e l’Ordine dei giornalisti organizzano il convegno “Liberi di informare”. L’iniziativa si propone di approfondire alcuni dei momenti salienti della storia di uno dei più importanti quotidiani italiani, evidenziandone la forte capacità innovativa e il ruolo svolto nella società piemontese e italiana dal 1848 fino agli anni ottanta del ‘900. Inoltre, a pochi giorni dalla Giornata mondiale per la libertà di stampa, l’incontro servirà a riflettere sulla situazione attuale della professione giornalistica, in particolare nella carta stampata.

La stampa cattolica piemontese nella Prima Guerra Mondiale
Il dilemma della Chiesa tra neutralismo e interventismo
Venerdì 10 maggio dalle ore 18:00 alle 19:00
Salone del Libro di Torino, stand degli istituti culturali Regione Piemonte
Relatori: Bartolo Gariglio e Gianfranco Morgando

Piantina con stand Istituti culturali Regione Piemonte n. S68 – Padiglione 3

Sandro Fontana. L’anticonformista popolare
Sabato 11 maggio, h. 10,00, Polo del ‘900, Sala didattica
Via del Carmine 14, Torino – Ingresso libero

Sabato 11 maggio, alle ore 10,00 presso il Polo del ‘900 la Fondazione Donat-Cattin organizza la presentazione del libro Sandro Fontana. L’anticonformista popolare. Il volume, scritto da Renato Cristin, Giorgio Merlo e Tonino Zana, è edito da Marsilio.
L’iniziativa consentirà di discutere intorno ad una figura che ha caratterizzato una fase importante della storia della sinistra democristiana lombarda e nazionale, contribuendo a definire il profilo di una posizione politica fortemente radicata nella cultura delle autonomie locali e nella orgogliosa rivendicazione della centralità del ruolo del partito di ispirazione cristiana
Moderati da Ettore Boffano interverranno Guido Bodrato, Claudio Donat-Cattin, Mino Giachino e Gianfranco Morgando. Saranno presenti gli autori.

Libano, il Medioriente in un fazzoletto di terra
Martedì 21 maggio 2019, h. 17.30, Polo del ‘900, via del Carmine 14, Torino
Ingresso libero

Una tavola rotonda dalle ore 17 di martedì 21 maggio apre l’iniziativa. Intervengono Rosita De Peri, Camille Eid, Salvatore Cuoci, Roberto Villani.
La Fondazione Carlo Donat-Cattin di Torino, inoltre, promuove, al Polo del ‘900, in collaborazione con il COI   (Cooperazione   Odontoiatrica Internazionale) una Mostra video-fotografica (autore Andrea Tomasetto in collaborazione Luca Rolandi) “Storie Invisibili: la resilienza palestinese in Libano” (allestita e visitabile dal 21 al 31 maggio presso la Sala Novecento).
Il progetto finanziato grazie al bando europeo “Frame Voice Report!” ID N. 11_2116 tramite il COP, Consorzio ONG Piemontesi, nasce allo scopo di documentare la situazione dei campi profughi palestinesi, in cui si sono insediati anche i profughi siriani, scappati dalla guerra civile, con storie e racconti di riscatto e dignità.