Il programma del mese di marzo

Cattolici, Fascismo e Popolarismo
Proseguono le iniziative della Fondazione Donat-Cattin e dell’Associazione dei Popolari per ricordare il centenario della nascita del Partito Popolare. Venerdì 1° marzo, alle ore 17,45, al Polo del ‘900, Alberto Guasco e Alessandro Risso, prendendo lo spunto dai libri che hanno scritto sull’argomento, approfondiranno il tema del rapporto tra i cattolici e il fascismo, che costituisce il drammatico sfondo dell’azione politica del PPI dopo la sua fondazione nel 1919.

Un modello alternativo di economia e di società
L’ultimo lavoro del prof. Daniele Ciravegna è una monumentale ricostruzione dell’evoluzione della dottrina sociale della Chiesa e dei suoi sviluppi più recenti. Lo scopo, come dichiara lo stesso titolo del volume, è quello di individuare il modello di economia e di società che ne deriva, alternativo alle tante derive individualistiche e collettivistiche che si sono sviluppate nella storia. Il volume, edito da “Studium”, sarà presentato venerdì 22 marzo al Polo del ‘900 (Sala conferenze di Palazzo San Celso, via del Carmine 13), su iniziativa della Fondazione Donat-Cattin, della Fondazione Michele Pellegrino e del Centro Culturale Piergiorgio Frassati. Insieme all’autore ne discuteranno Annamaria Poggi dell’Università di Torino e Giovanni Quaglia, Presidente della Fondazione CRT.

La Fondazione Donat-Cattin dialoga con le scuole
Anche quest’anno la Fondazione Donat-Cattin aderisce alla proposta didattica di “Archivissima” e Polo del ‘900 con il progetto “La scuola adotta un archivio”. Il tema indicato per il 2019 è “Il superamento delle barriere”, per ricordare i vent’anni dalla caduta del muro di Berlino.  La scuola che ha “adottato” il nostro archivio è il Liceo Scientifico “Volta” di Torino.
Abbiamo proposto di individuare un’esperienza specifica di superamento delle barriere, quella del semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea, i cui lavori preparatori sono iniziati nel novembre del 1989 (negli stessi giorni in cui cadeva il muro), e che è stata definita “storica” per il momento in cui si è collocata e per i risultati raggiunti. L’archivio della Fondazione documenta un aspetto specifico del semestre di presidenza italiano: il dibattito intorno all’attuazione della “Carta comunitaria dei diritti sociali fondamentali dei lavoratori”, promosso dal Ministro del Lavoro Carlo Donat-Cattin. Questo dibattito ispirò largamente il risultato più significativo del semestre italiano, il memorandum “Problemi posti dalle prospettive delle trasformazioni demografiche e sociali nei popoli dell’Europa”.
I documenti cardine sul contributo di Carlo Donat-Cattin al superamento delle barriere e dei confini nell’ambito del lavoro e dei diritti sociali sono conservati nel suo archivio. Partendo di qui i ragazzi del Volta, guidati dal prof. Sorella, potranno scoprire cos’è un archivio, visitare i depositi, consultare i documenti in originale, creare un elaborato. Il lavoro verrà presentato nell’ambito di “Archivissima 2019” dal 12 al 15 aprile.

Una recensione
Nel fascicolo di dicembre 2018 la rivista “Studi Piemontesi” pubblica un’ampia recensione, curata da Pierangelo Gentile, del volume “Pace o guerra? La stampa cattolica nelle diocesi piemontesi 1914 – 1915”.  Il libro, pubblicato dalla casa editrice CELID nella nostra collana di studi e ricerche,  è il frutto del lavoro  originale condotto, sotto la guida del prof. Bartolo Gariglio, da un gruppo di ricercatori della nostra Fondazione.
Leggi la recensione.